Il Rifugio dell'Aquila
Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano

Contatti

Il Rifugio dell'Aquila srl

via del Lago, 5 | 42039 Ligonchio (RE)
telefono +39 0522 895011
mobile +39 335 7112034
fax +39 0522 899370
pi 02535990358
info@ilrifugiodellaquila.com
Facebook

Come raggiungerci

Da Reggio Emilia: il paese di Ligonchio è raggiungibile pecorrendo la SS 63 in direzione Passo del Cerreto fino alla località di Felina.
Da qui occorre seguire le indicazioni Villa Minozzo fino all'abitato di La Gatta, da dove svoltando a destra si seguono le indicazioni per Fonti di Poiano, lungo la pista che costeggia il fiume Secchia. Si percorre tutta la fondovalle "Gatta-Pianello" e alla fine si svolta a sinistra in direzione Ligonchio. Qui si segue la SP93 e dopo aver passato il paese di Cerrè Sologno si prosegue per una decina di km fino ad arrivare a Ligonchio. Il Rifugio dell'Aquila si trova lungo la strada che costeggia il bacino della centrale ENEL.

Da Modena: Si seguono le indicazioni per Sassuolo e da lì si imbocca la SS486 fino a Ponte Secchia. Si prosegue poi sulla SP19 fino alla Gatta, dove si svolta a sinistra in direzione Fonti di Poiano. Si percorre tutta la fondovalle "Gatta-Pianello" e alla fine si svolta a sinistra in direzione Ligonchio. Qui si segue la SP93 e dopo aver passato il paese di Cerrè Sologno si prosegue per una decina di km fino ad arrivare a Ligonchio. Il Rifugio dell'Aquila si trova lungo la strada che costeggia il bacino della centrale ENEL.

Da Parma: Si esce dalla città in direzione Traversetolo seguendo la SP513R. Si prosegue poi per San Polo, Vetto e infine Castelnovo Monti. Si attraversa il paese, si imbocca la salita di fronte all'ospedale e si prosegue per Carnola, Bondolo, Ponte sul Fiume Secchia. A questo punto si seguono le indicazioni per Cerrè Sologno e una volta superato il paese si prosegue per  una decina di km fino ad arrivare a Ligonchio. Il Rifugio dell'Aquila si trova lungo la strada che costeggia il bacino della centrale ENEL.

Dal versante toscano dell'Appennino, Ligonchio è facilmente raggiungibile da Piazza al Serchio attraverso il Passo di Pradarena lungo la SP 12, che unisce la provincia di Lucca con quella di Reggio Emilia.

Visualizzazione ingrandita della mappa