Per appassionati, amanti e novizi dello sport, il territorio che abbraccia Il Rifugio dell’Aquila, offre innumerevoli opportunità e servizi. Numerosi luoghi sono gli ambienti ideali per divertirsi all’insegna della bellezza della natura. Escursioni, ciaspolate, sci, arrampicate, canyoning, tutte le attività si possono praticare in totale tranquillità e sicurezza.
Fare sport è una bellezza
Mountain bike
Ligonchio è una meta ideale per gli appassionati di mountain bike e offre ampie possibilità di scelta tra itinerari stradali e off-road.
Grazie alla sua vicinanza col Monte Cusna, Ligonchio è un punto di partenza strategico per esplorare i trail della zona in mountain bike. Le strade tortuose e panoramiche sono un paradiso per i ciclisti che si possono concedere un viaggio tutto curve sui crinali.
Trekking
Innumerevoli sono i percorsi segnalati che si snodano attraverso il paesaggio suggestivo ed incantevole dei boschi e del crinale, che trova a Ligonchio un ottimo punto di accesso.
Vivere un’esperienza di puro relax attraverso pascoli, prati colorati dalle fioriture di stagione, mirtillaie e boschi ad alto fusto di faggi e castagni sarà facile e divertente.
Da non dimenticare le escursioni di carattere culturale. Sono davvero tanti i tesori custoditi nelle borgate disseminate sul territorio appenninico: dalle memorie di vita contadina alle opere d’arte di mani sapienti che hanno reso questi piccoli paesi dei veri e propri musei all’aria aperta. Fino ad arrivare ai luoghi di Matilde di Canossa.
Dal centro del paese parte un sentiero che conduce fino alla vetta del Monte della Croce dove è possibile vedere una Panchina Gigante del circuito internazionale Big Bench Community Project.
Arrampicate
A qualche chilometro da Ligonchio sorge la Pietra di Bismantova. Può considerarsi la più interessante e completa palestra di roccia di tutta l’Emilia Romagna. Per le sue caratteristiche geografiche, morfologiche e tecniche, è ben fruibile dagli alpinisti e dagli escursionisti di tutta l’Italia settentrionale.
Si tratta di un massiccio ed imponente pacco calcarenitico appoggiato su delle argille marnose che ne formano il basamento. La sommità è costituita da un vasto panoro di 12000 mq ca. coperto da un magro strato terroso che forma una stupenda prateria cespugliata ed il cui punto più alto è posto a 1047 m s.l.m.
Ciaspolate
Ligonchio è un paradiso per gli amanti delle ciaspolate. Camminare sulla neve, fare passeggiate con le ciaspole ai piedi all’interno dei boschi di faggi e abeti è un’esperienza unica e ammaliante, oltre che un modo affascinante per scoprire e vivere la montagna d’inverno.
Il candore dei paesaggi, i rumori attutiti, l’immersione totale nella natura, sia di giorno che di notte, rendono indimenticabili le dorsali dell’Appennino reggiano. Per tutte le età.
Sci e sci alpinismo
Al Rifugio dell’Aquila lo sci è a portata di mano. L’Appennino reggiano con le stazioni sciistiche di Cerreto Laghi, Ventasso Laghi e Febbio offre molte occasioni per scivolare sulla neve: discesa, fondo, snowboard.
Anche gli amanti dello sci alpinismo possono cimentarsi sulle vette del nostro territorio, da Ospitaletto al Passo Pradarena, passando per le vecchie piste da sci, oppure sulle vette circostanti come il monte Cusna e il monte Prado.
Canyoning
In base al livello di esperienza si possono effettuare percorsi per neofiti, piuttosto che percorsi sportivi più impegnativi.
Tutte le gite sono comunque caratterizzate da forti emozioni dovute al senso di scoperta ed avventura che si prova nel percorrere luoghi altrimenti non visibili.
In totale sicurezza si discendono torrenti che attraversano le forre, le gole e i fossi più belli dell’Appennino. Adatto a tutta la famiglia.