Il Parco Nazionale
Il Rifugio dell’Aquila sorge a 1000 m nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Il Parco Nazionale è stato istituito nel 2001 e comprende di circa 22.000 ettari suddivisa tra le province di Reggio Emilia, Parma, Massa-Carrara e Lucca. L’Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell’Emilia respira arie dell’Europa e quelle del Mediterraneo. Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri. È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle quattro stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità delle zone climatiche europea e mediterranea. Proprio per questi ed altri motivi, il 9 giugno 2015 a Parigi, l’Unesco ha accolto la candidatura e dichiarato l’Appennino Tosco-Emiliano Riserva MaB (Man and Biosphere).
223.229 ettari di estensione, 34 Comuni coinvolti, accolgono il 70% della biodiversità italiana, 64 prodotti agroalimentari locali e Presidi Slow Food, boschi, foraggere, coltivazioni e allevamenti, turismo e accoglienza, castelli e siti archeologici, sport ed emozioni.